Ecco le associazioni del centro storico a cui andranno i ricavati delle visite sui terrazzi

Per ringraziare chi apre casa e terrazzo e dedica un sabato pomeriggio all'accoglienza, abbiamo valutato che fosse necessario dare un valore economico alle visite dei terrazzi privati.
Trattandosi di aperture per poche persone (balconi e terrazzini hanno ovviamente un accesso limitato), non potevamo permetterci che, nonostante gli sforzi organizzativi e la generosità dei proprietari, qualcuno prenotasse con disinvoltura e poi non si presentasse (come succede regolarmente per altre iniziative gratuite che organizziamo). Quindi, dall'idea che fosse tutto a partecipazione libera abbiamo optato per una opzione intermedia. Concettualmente le iniziative rimangono gratuite (volontari sono gli organizzatori e i costi di assicurazione, promozione e gestione sono a carico della Factory), ma la partecipazione è a pagamento e i fondi raccolti andranno in beneficenza!
A chi? Ad associazioni ed enti a scelta dei proprietari che aprono i propri terrazzi, con una condizione specifica: che i beneficiari operino nel centro storico, che sia una biblioteca di quartiere o un ambulatorio medico, un'associazione che assiste persone in difficoltà o un presidio scout contro la criminalità.

A breve pubblicheremo qua l'elenco delle associazioni ed enti beneficiari.

Finita la stagione di TERRAZZI APERTI 2024, organizzeremo una festa in cui i proprietari dei terrazzi incontreranno i rappresentanti delle associazioni e in cui ci sarà "lo scambio doni".

Se volete partecipare, iscrivetevi alla newsletter.

300px_QUADRATO_verde

IL PROGETTO

Terrazzi aperti è una iniziativa nata nel 2023 come frutto del gruppo di lavoro VIVERE GLI SPAZI nell’ambito del Progetto di Comunità del Sestiere Maddalena, che coinvolge abitanti, commercianti, enti del Terzo Settore e istituzioni. Obiettivo del progetto è la cura del territorio (con la sua umanità, arte e storia) per renderlo sempre più vivo, comunitario, solidale e sostenibile.

Si ringraziano i proprietari, i condomini, gli amministratori che hanno accettato con entusiasmo di aprire terrazzi, altrimenti inacessibili al pubblico; le ragazze e i ragazzi del Gruppo SCOUT Genova 5, che si sono appassionati al progetto e si sono fatti carico della delicata gestione dei gruppi e delle visite; la Fondazione Spinola, i Padri Filippini e Symposia Organizzazione Congressi.

300px_QUADRATO_giallo
Scroll to Top